Oggi il Gruppo Fossil ha annunciato che è stato stipulato un accordo per vendere a Google alcuni segreti ancora in fase di sviluppo della tecnologia smartwatch per $ 40 milioni. L’accordo riguarda la proprietà intellettuale relativa a tale tecnologia, così come alcuni membri del team di ricerca e sviluppo di Fossil che entrano a far parte di Google.
L’accordo alla fine porterà al lancio di “una nuova innovazione di prodotto che non è ancora arrivata sul mercato”, secondo Greg McKelvey, EVP e chief strategy e digital officer di Fossil Group.
La misteriosa tecnologia in questione è stata sviluppata da Fossil in aggiunta a ciò che ha acquistato quando ha acquistato Misfit nel 2015 per circa $ 260 milioni. “Si basa su qualcosa fuori dalla nostra tempistica, è nuovo alla tecnologia di mercato e pensiamo che sia un prodotto che ha caratteristiche e vantaggi che non sono nella categoria di oggi”, ha detto McKelvey.
Una nuova linea di prodotti sta arrivando con questa tecnologia a bordo, ma Fossil e Google non solo lo useranno, sembra che il gigante della ricerca voglia renderlo disponibile a tutti i suoi partner nello spazio Wear OS.
Stacey Burr, VP di Product Management di Wear OS di Google, ha dichiarato: “Abbiamo visto alcune tecnologie che stavano sviluppando che pensavamo potessero essere apportate in modo più espansivo se Google avesse questa tecnologia e non solo fosse in grado di continuare a utilizzare con Fossil ma portarlo ad altri partner nell’ecosistema. Si tratta di portare grandi funzionalità al maggior numero di consumatori on-the-go “.
McKelvey ha poi rivelato che “il Gruppo Fossil porterà il prodotto sul mercato, attraverso la nostra ampia gamma di marchi nel tempo, e quindi in vera moda Google, la tecnologia verrà estesa nel tempo nel settore a vantaggio di tutti”.
La transazione tra Google e il Gruppo Fossil sarà finalizzata questo mese, anche se nessuna delle due società vuole rivelare quando è probabile che vedremo prodotti che utilizzano la tecnologia segreta.